I nostri corsi

Consulenza pre-adozione

La consulenza precedente all'adozione del cucciolo con l'obiettivo di guidare i futuri proprietari verso una scelta consapevole della razza;

Puppy Party

Incontri di 3-4 cuccioli, di età dai due ai quattro mesi, finalizzati alla socializzazione di questi verso cospecifici e persone. Inoltre ottima occasione per i proprietari, di ricevere utili informazioni da Educatori Cinofili qualificati, per quanto riguarda l'educazione, la corretta gestione e alimentazione del cucciolo. L'educazione del cane è fondamentale sin dal primo giorno in cui il cucciolo arriva a casa. Ciò garantirà una convivenza serena ed equilibrata con tutta la famiglia. Inoltre farà in modo che si instauri un forte legame con i proprietari.

Educazione di base

Percorso personalizzato mirato a creare un binomio cane-proprietario in perfetta armonia. Un cane educato è un cane sereno. Ai proprietari saranno forniti gli strumenti adatti per raggiungere questo obiettivo. L'acquisizione delle giuste competenze garantirà una gestione quotidiana più agevole riducendo le situazioni pericolose che si possono incontrare.

Classi di comunicazione

Le classi di comunicazione aiutano il proprietario a guardare il suo cane con un nuovo sguardo. Durante le classi ogni cane viene valutato, ma nessun cane viene giudicato. Ogni cane trova il suo ruolo e può aiutare altri cani nel superare paure o insicurezze. Capire il proprio cane, il suo comportamento, riconoscere il suo stato d'animo ci può aiutare in una migliore gestione nel quotidiano e migliora nettamente la nostra relazione. Un cane ascoltato e compreso è un cane felice e rilassato. Il benessere emotivo dei cani è la priorità, per cui non può essere sacrificato a discapito di un altro. E' dalla conoscenza che nasce l'amore.

Recupero comportamentale

Nell'educazione o istruzione del cane l'obiettivo è far apprendere dei segnali in modo da eseguire determinate performance, nel recupero comportamentale l' obiettivo è totalmente diverso. Il traguardo è raggiungere un benessere emotivo che garantisca al cane di superare le proprie difficoltà, paure o insicurezze e correggere quindi quei comportamenti che ai nostri occhi risultano sgraditi. Per fare ciò è necessario non solo lavorare sul cane ma anche sui contesti ambientali e soprattutto su una corretta istruzione dei proprietari su come gestire i "comportamenti problema". Spesso nella risoluzione di questi problemi è necessario il coinvolgimento di un Medico Comportamentalista.

Attività propedeutiche al soccorso

Prepariamo il binomio all'attività di soccorso nella ricerca dispersi in superficie e sotto macerie. In questo miriamo a esaltare le attitudini cognitive del cane che nell'attività della ricerca si esplicano in una sorta di complesso "problems solving" coinvolgendo le capacità olfattive, la concentrazione, il controllo emotivo, lo sviluppo propiocettivo. Nel conduttore ciò farà si che quasi per incanto impari a conoscere, capire e quindi a comunicare con il proprio cane trovandosi saldato a lui da una complicità che mai avrebbe immaginato raggiungibile.

Stages e seminari

Tutte le nostre attività vengono integrate e completate da incontri mirati con professionisti di settore che collaborano con la nostra associazione.