Via dell'Uliveta , 57124 Livorno (LI)  |   388 926 17 56  |   maniacane@gmail.com  |    Facebook

Unitଆcinofile operative

La Maniacane A.S.D. fin dalla sua fondazione nel 2008 è impegnata nella formazione di unità cinofile da soccorso volontarie operative con l'esperienza dell'istruttore Michele Lazzerini che prepara i binomi in addestramento ad affrontare i brevetti di operatività F.I.C.S.S.
Le unità cinofile brevettate Maniacane fanno parte della Croce Verde di Lucca, con la quale partecipano a ricerche di dispersi in superficie sul territorio lucchese e della Garfagnana.
Nel 2016 due unità cinofile formate alla Maniacane hanno prestato soccorso con la Protezione Civile Regione Liguria fra le macerie del terremoto di Amatrice intervenendo nel centro del sisma.
Nel 2017 la Misericordia di Montenero, con responsabile per il settore Federico Gallerini, ha aperto le sue porte a cinque unità cinofile Maniacane. Con la Misericordia i binomi operativi hanno operato in ricerche dispersi sul territorio livornese e partecipato a seminari, esercitazioni ed aggiornamenti regionali e nazionali nonché ad esercitazioni nelle scuole in tutta la regione per mostrare ai bambini il prezioso lavoro dei cani da soccorso.
Continuano a crescere alla Maniacane i binomi in addestramento ormai prossimi ai brevetti di operatività che supporteranno le associazioni di soccorso volontario abilitate ed accreditate per prestare opera in caso di ricerche dispersi.